La Compagnia Filodrammatica de I Gambadelegn nasce all’inizio degli anni ’70 come compagnia dialettale milanese; vive la stagione del teatro cabaret, approfondisce e sviluppa il genere mimico, produce e rappresenta testi autonomi (dalle favole per bambini al Faust). Rappresenta le proprie produzioni in ogni luogo dove si possa stabilire contatto umano: dai teatri tradizionali alle case di riposo per anziani. Grazie alla licenza per Cantastorie, porta nelle strade la propria poesia. Si occupa di formazione attoriale, offrendo corsi sia in sede che presso altre realtà. Lasciata la sede originaria di Via Savona 37, la Compagnia si candida e vince un concorso con il Comune di Milano e si trasferisce negli attuali locali nel quartiere Isola. Nasce così il TeatroAddosso, la seconda vita del gruppo, tuttora rivolto alla ricerca e all’indagine artistica, espressiva e umana. Gambadelegn e TeatroAddosso sono due modi diversi di raccontare insieme la stessa storia.

domenica 7 aprile 2019

Discrete visioni

Mostre in Via Volturno

Nell'ottica di TeatroAddosso - PorteAperte, siamo lieti di ospitare presso i nostri minuti e caldi spazi la personale del pittore Egidio Guarino.

Originario della Basilicata, vive da molti anni a Milano. 
I suoi quadri raccontano i paesaggi della sua terra e le contraddizioni della realtà urbana milanese.

Animo sensibile, Egidio tratteggia la realtà con profonda umanità e delicatezza.
Il suo è un racconto con voce lieve, che propone in tempo di sovraccarico di immagini volatili, la visione di un mondo attento alle piccole cose. 
Vi sono i paesaggi della natura e della memoria - quelli che formano gli affetti - e le persone invisibili che affollano i silenzi della nostra indifferenza.

Egidio ci invita a fermare lo sguardo in osservazione, per assaporare il senso dell'umana precarietà, sia nella bellezza e nel languore dei suoi paesaggi, sia nella solitudine e nella iconicità dei suoi clochard. 

Una sosta dell'anima che per fretta e frenesia ci sottraiamo spesso dal fare.

Un'altra bella opportunità, qui in Via Volturno:
17 e 24 marzo 2019
14 e 28 aprile 2019.

Per maggiori informazioni su Egidio Guarino, visita il sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento