La Compagnia Filodrammatica de I Gambadelegn nasce all’inizio degli anni ’70 come compagnia dialettale milanese; vive la stagione del teatro cabaret, approfondisce e sviluppa il genere mimico, produce e rappresenta testi autonomi (dalle favole per bambini al Faust). Rappresenta le proprie produzioni in ogni luogo dove si possa stabilire contatto umano: dai teatri tradizionali alle case di riposo per anziani. Grazie alla licenza per Cantastorie, porta nelle strade la propria poesia. Si occupa di formazione attoriale, offrendo corsi sia in sede che presso altre realtà. Lasciata la sede originaria di Via Savona 37, la Compagnia si candida e vince un concorso con il Comune di Milano e si trasferisce negli attuali locali nel quartiere Isola. Nasce così il TeatroAddosso, la seconda vita del gruppo, tuttora rivolto alla ricerca e all’indagine artistica, espressiva e umana. Gambadelegn e TeatroAddosso sono due modi diversi di raccontare insieme la stessa storia.

domenica 5 maggio 2019

Spolier sull'autunno 2019

Il mio Amico Mozart

Ecco il bocciolo di spettacolo, pronto a fiorire nel prossimo autunno.

Nato da un’idea di Cristina, lo spettacolo rievoca i punti salienti della vita di Wolfgang Amadeus Mozart, con la sua straordinaria musica eseguita al piano dal M° Ugo.

Cristina ha dato fondo a un’intera biblioteca, leggendo biografie, corrispondenza, documenti storici e dedicandosi a un lavoro di rielaborazione appassionato. 

Il desiderio è stato di realizzare un racconto che, basato sulla solidità delle fonti, fosse anche in grado di restituire l’allure surreale, magica e geniale di un personaggio straordinario e anticonformista che ha dato un contributo impressionante alla storia della musica.

Il risultato è come un sogno, di quelli lievi, che sanno di sonno di bambino, reso imprevedibile e sorprendente dall'utilizzo di linguaggi teatrali diversi… 

Ma non vogliamo anticiparvi troppo.

In scena, Gianna-Mozart, Cristina, Valentina, Ugo e ben presto... Paola.

Seguiteci su Facebook, dove Enzo pubblicherà le date non appena disponibili (si inzia nell’autunno 2019).

L'immagine può contenere: 1 persona
Valentina - che ha rubato costume e parrucca a Gianna...



Nessun commento:

Posta un commento